L’Ogliastra è una terra di odori e sapori, in cui il cibo diventa esperienza e il vino insegna la tradizione e il lavoro che c’è dietro le migliori bottiglie sarde.
Scoprire l’Ogliastra significa non solo conoscere un territorio ricco di bellezze naturali, ma anche scoprire sapori nuovi e genuini, sentire gli aromi inebrianti dei vini e osservare la preparazione minuziosa di piatti antichi e assaporare pietanze altrimenti poco conosciute
Fare un giro tra le cantine ogliastrine è una esperienza divertente ed interessante per i palati più appassionati ma anche, semplicemente, per chi vuole trascorrere una giornata diversa ed originale tra filari e botti pregiate.
Dall’Hotel Poseidonia sono facilmente raggiungibili diverse famose cantine della zona.
• La Cantina di Jerzu: Antichi Poderi di Jerzu è la principale cooperativa vinicola dell’Ogliastra e una delle più grandi in Sardegna.
• La Cantina di Talavé: si trova a Triei ed in essa si coltivano molte varietà di uve diverse. Visitare questa cantina è come entrare nella storia del vino, con la cura e la dedizione di chi ci lavora ogni giorno secondo metodi studiati ed artigianali.
• Tenute Gebelias: nata all’inizio del secolo scorso, si distingue per una storia importante e radicata nell’amore, nella passione e nel duro lavoro sui campi. L’impegno di diverse generazioni ha contribuito a forgiare l’esperienza che caratterizza il lavoro svolto oggi.
Il Pistoccu: è il pane tipico dell’Ogliastra, si tratta di un pane che, come suggerisce il nome, viene cotto per due volte (bis-cotto appunto) assumendo una consistenza asciutta e croccante. È una variante molto spessa del più comune pane carasau.
Culurgiones: è il piatto più famoso dell’intera cucina ogliastrina. Sono dei ravioli di pasta fresca con ripieno di patate, formaggio e menta la cui caratteristica, immediatamente visibile, è quella di essere praticamente “cuciti” a mano, grazie a un abile lavoro che si è tramandato di famiglia in famiglia.
Bottarga: è un pregiato prodotto ittico ottenuto dalla salatura e essicazione delle uova di tonno o di muggine. Arbatax, grazie alla sua tradizione marinara, è rinomata per la produzione di bottarga di altissima qualità.
Da provare inoltre il tipico maialetto arrosto sardo, le seadas e le pardulas, dolci tipici buonissimi della tradizione sarda.
L’Ogliastra è una terra antica, ricca di tradizioni in cui gli abitanti, per rispondere alle esigenze quotidiane della famiglia e ai fabbisogni tipici di un epoca passata, si adoperavano nella nobile arte manifatturiera.
Si tratta di un’arte che ha portato questa zona a diventare protagonista assoluto nel panorama dell’intero artigianato sardo,
dagli incredibili prodotti tessili, creati ancora con telai originali di ispirazione medievale, alle ceramiche sino alla foggia di gioielli di oro e di argento dalle trame uniche e rare.
In Ogliastra sono presenti tanti negozi di artigianato locale in cui vedere da vicino e acquistare il tuo souvenir più bello creato da mani sapienti e tanta passione.
Operazione in corso......
x